PROTESI DENTALE

INFORMAZIONI GENERALI

Lo studio si avvale del Laboratorio Odontotecnico “Biodental” dal 1999 per tutti i manufatti protesici. La nostra forza è l’avvalersi delle nuove tecnologie e nuovi materiali biocompatibili ed altamente estetici.

In particolare il sistema di Progettazione Digitale CAD-CAM; la possibilità di riparazione di protesi in giornata, e soprattutto la possibilità di eseguire la Protesi su Impianti in giornata.

Necessiti di questa terapia

Richiedi un appuntamento o telefonaci allo 02/84800452

Mobile

La protesi mobile chiamata comunemente “dentiera” è costituita da una base in resina (di solito rosa o trasparente) dove vengono montati degli elementi dentari. Può essere realizzata per la sostituzione di una intera arcata dentale o solo parziale, a seconda dei denti mancanti. Essendo un manufatto rimovibile questo è costituito da una base protesica, appoggiata sulla struttura ossea e sulle mucose della bocca, a cui vengono montati i denti artificiali.

L’odontoiatra, in collaborazione con il tecnico di laboratorio prepara il manufatto, montando gli elementi dentari per la prova estetica e funzionale. Si verifica con il paziente che l’estetica sia bilanciata con i lineamenti del viso, con la linea del sorriso; che gli elementi non siano troppo evidenti o poco accentuati, che il colore degli elementi non sia troppo chiaro o scuro, che sembrino naturali. Su richiesta del paziente è possibile ricreare il proprio sorriso naturale, facendo riferimento a vecchie foto.

La protesi totale una volta consegnata deve essere portata sempre durante il giorno; il paziente dovrà abituarsi a questo dispositivo (come a volte succede con un paio di scarpe nuove). Verranno fissati appositi appuntamenti di controllo per evitare l’insorgere di piccole ulcere oppure per calibrare al meglio il manufatto alla masticazione del paziente stesso. Quando la protesi perde la sua stabilità, a causa del riassorbimento inesorabile dell’osso sottostante deve essere ribasata ovvero deve essere riadattata alle mucose (queste nel tempo cambiano a causa dell’osso che tende a ritirarsi). Se siete portatori di una protesi mobile è bene fare un controllo, almeno 1 volta l’anno, inoltre per la salute della vostra bocca e per una migliore vita della vostra protesi è bene seguire le istruzioni d’uso indicate per il manufatto.

Fissa

La protesi fissa, viene ancorata ai denti naturali o agli impianti dentali precedentemente posizionati. La protesi fissa può essere integralmente in materiale estetico(ceramiche, compositi, ecc.),oppure con supporto metallico di sostegno ai materiali estetici. Noi usiamo preferibilmente il disilicato di litio sotto varie forme e strutture. Il disilicato di litio (LS2) é indicato per la realizzazione di restauri sia singoli che multipli. L’innovativa ceramica fornisce risultati altamente estetici e, rispetto ad altre vetroceramiche, presenta una resistenza 2,5/ 3 volte maggiore. Con sottostruttura in ossido di zirconio può inoltre essere utilizzato per ponti anche estesi nei settori sia anteriori che latero-posteriori.

Vantaggi:

  • Naturale comportamento cromatico ed ottimo passaggio di luce per soluzioni altamente estetiche
  • Impiego versatile ed ampio spettro di indicazioni
  • Restauri di lunga durata, grazie all’elevata resistenza
  • Preparazione mininvasiva
  • Estetica naturale – indipendentemente dal colore del moncone preparato
  • A seconda delle indicazioni: cementazione adesiva, autoadesiva e convenzionale

Richiedi un appuntamento