PEDODONZIA – SPECIALE BAMBINI

INFORMAZIONI GENERALI

La cura dei denti dei bambini parte da una corretta prevenzione.

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. Nella cura e prevenzione della salute dei denti dei più piccoli occorre avere un approccio molto graduale, che nei nostri studi è dolcemente accompagnata dall’uso della Sedazione Cosciente, onde evitare la nascita di paure nel bambino che comporterebbero grandi difficoltà sia per i genitori che per i dottori all’approccio per le cure odontoiatriche.

Necessiti di questa terapia

Richiedi un appuntamento o telefonaci allo 02/84800452

Il trattamento pediatrico è coordinato da medici ed assistenti specializzati ed è preceduto, se dovesse essercene necessità, da sedute di avvicinamento; queste ultime, consentono di abituare gradualmente il bambino all’ambiente odontoiatrico attraverso un approccio psicologico adeguato.

Come per gli adulti anche per i bambini la prevenzione e la corretta igiene orale rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale.

Ovviamente per i primi anni di vita la corretta igiene orale domiciliare è affidata ai genitori, per cui si raccomanda la pulizia delle gengive e della lingua e lo spazzolamento accurato dei denti da latte appena spuntano.

A partire dai 4/5 anni consigliano di prenotare una visita di conoscenza presso i nostri studi, che sono anche specializzati in Pedodonzia a Milano. Nel corso della visita verranno controllati i denti da latte (decidui) presenti, ed in modo giocoso verranno consegnate al bambino ed ai genitori le corrette istruzioni di igiene orale domiciliare.

A questa età è possibile fare un’iniziale valutazione dei rapporti muscolo-scheletrici che permettono di poter effettuare interventi correttivi di tipo ortodontico funzionale (link Ortodonzia). Nella filosofia dei nostri studi dentistici per bambini, invitiamo la famiglia dei nostri piccoli pazienti ad una visita annuale dal dentista.

Pedodonzia e carie: prevenzione e trattamento

Anche per i bambini come per gli adulti la carie rappresenta la patologia più comune ed il suo manifestarsi troppo spesso è causata da una negligenza nella sua prevenzione. Nel caso dei bambini, soprattutto laddove sono ancora presenti i denti da latte, la cura e la prevenzione della carie possono essere affrontate in diversi modi.

Ad esempio con la sigillatura dei solchi dei molari permanenti, che è la forma migliore di prevenzione, insieme ad una corretta igiene orale, alle visite di controllo, ad una dieta sana ed equilibrata, aiutano a tenere lontani dalla bocca dei nostri piccoli questa fastidiosa patologia.

Il piccolo paziente arriverà così nella migliori condizioni alla dentatura permanente avendo già acquisito confidenza e fiducia nei nostri odontoiatri ed igienisti pedodontisti.

Richiedi un appuntamento